Trattamenti naturopatici con riflessologia plantare
Articolo scritto per Salute 33
I trattamenti naturopatici mirano a sostenere e aiutare in modo naturale e consapevole la persona per innalzare la qualità della vita, donando equilibrio al corpo psico-fisico ed energetico. Sono indispensabili per la prevenzione e il miglioramento delle condizioni non patologiche, prendendosi a cuore il benessere dell’individuo a 360° attraverso consigli, trattamenti dolci non invasivi, rispettando l’unicità della persona in conformità del suo stile di vita. La Naturopatia lavora in sinergia con la Medicina Tradizionale.
Ogni giorno, stress, inquinamento, emotività ci rendono socialmente disconnesse dal nostro corpo, debilitando così il rapporto con noi stesse, allontanandoci dalla nostra femminilità e di conseguenza dall’apparato ginecologico; tutto ciò causa spesso dolore e irregolarità del ciclo mestruale, perdita della libido, infiammazione cronica, debolezza e ansia che si accumula con la storia delle nostre esperienze personali.
Nella Medicina Naturale, durante il ciclo mestruale, quando si manifestano malesseri e dolori, siamo in presenza di una condizione di “bassa energia vitale” che condiziona il nostro animo, ponendolo in una destabilizzazione emotiva che determina un “blocco” a livello fisico (degli organi) e a livello mentale.
Con i trattamenti naturopatici come la riflessologia plantare, l’auricologia, l’integrazione naturale e un’educazione alimentazione adeguata possiamo ristabilire l’equilibrio e ricreare una condizione di benessere.
La Riflessologia è un metodo utilizzato fin dall’antichità. E’un trattamento dolce, naturale, attraverso il quale si possono attenuare o risolvere molti “disturbi” annessi alle disarmonie collegate al mondo femminile come irregolarità del ciclo, dolore pelvico, disequilibrio ormonale, aiutando a
sciogliere le rigidità e lo stress quotidiano. Si basa sulla digitopressione di alcuni punti specifici e meridiani che si trovano sul piede, lavorando per sistemi riflessi in tutto il corpo a livello psico-fisico ed energetico. Nel corso del trattamento si produce uno stato totale di relax e abbandono della persona che si affida e riceve il “massaggio”.
La regolarità del ciclo è un’importante indicatore dello stato di benessere di fertilità della donna e di tutto il corpo. Un ciclo mestruale irregolare e breve è potenzialmente indicatore di scarso assorbimento intestinale o affaticamento surrenalico. Un ciclo posticipato può essere causato da una “stasi” di sangue accompagnato da un forte dolore e presenza grumi. Nelle donne che soffrono di forti dolori mestruali si utilizza una dolce presa “sedativa” nelle zone sintomatiche riflesse di utero, ovaie, colonna vertebrale inferiore e plesso solare; si procede poi a tonificare le zone d’intestino, muscolatura glutea, pavimento pelvico, sistema endocrino e lo spazio naso faringeo. Nel caso di assenza del ciclo dovuto spesso a traumi o disturbi alimentari, vengono solitamente trattate zone riflesse del plesso solare (casa delle emozioni), sistema linfatico e lo sterno che rappresenta la forza dell’Io che si è “indebolito”. Si possono inoltre ottenere risultati in presenza di cisti ovariche e aiutare la fertilità sia femminile che maschile lavorando “sull’energia vitale”.
La riflessologia ha un grandissimo potere di prevenzione e non è necessario essere “ammalati” per trarne beneficio. Si consigliano in media cicli di almeno 3 mesi con cadenza settimanale integrandola ad un percorso naturopatico di riequilibrio, anche per evitare che piccole disarmonie non si trasformino in qualcosa di più grave.
Il corpo richiede un approccio personalizzato a seconda della sua storia, costituzione ed equilibrio psico-fisico; ogni donna è un “tempio” unico e raro, perciò come tale impariamo ad ascoltare ciò che ci comunica, riconoscendone la sua disponibilità e abilità a guarire sè stesso.